Pilates

Matwork

Grandi Attrezzi

Pilates Baby

Pilates per Danzatori

Il metodo

Il metodo si regge su 8 principi fondamentali che consentono di allenarsi con un attento controllo del corpo attraverso la mente:

  • concentrazione
  • respirazione
  • ricerca del centro
  • controllo
  • precisione
  • movimenti fluidi
  • isolamento
  • ripetizione

Perché una lezione di Pilates? Anzitutto per rafforzare la muscolatura profonda che consente di stabilizzare la postura, migliorare il tono e l’elasticità muscolare, prendere coscienza del proprio corpo, aumentando l’abilità del movimento e del gesto atletico. Tutto ciò attraverso una forte connessione fra mente e corpo, che Joseph, ha voluto definire in una sola parola, Contrology: usiamo la mente per controllare il corpo!

L’azione del Pilates interessa tutti i muscoli posturali che sorreggono il nostro scheletro: mira a rafforzare i muscoli della zona del tronco, compresi addome, glutei, adduttori e zona lombare, con una particolare attenzione al riallineamento della colonna vertebrale. La pratica costante migliora la forza e la flessibilità dell’apparato muscolare e scheletrico, allevia le tensioni e i disturbi derivanti da una postura scorretta, risultando profondamente rilassante. I movimenti fluidi e ritmici riducono lo stress e ridonano calma ed energia.

A chi si rivolge?
Pilates non ha controindicazioni e per questo è adatto a tutti! A coloro che svolgono abitualmente attività sportiva ma anche a coloro che non hanno mai praticato alcuna disciplina e decidono di iniziare ad allenarsi per mantenersi in forma.

È indicato per chi soffre di mal di schiena, cervicale o dolori articolari, poiché mira al rafforzamento di tutti i muscoli stabilizzatori della colonna e al loro bilanciamento e migliora la mobilità di tutte le articolazioni.

È adatto anche a coloro che hanno abitudini posturali scorrette derivanti da scoliosi o altre patologie e desiderano aver maggior consapevolezza del proprio corpo e una postura migliore.

Le lezioni di ginnastica con metodo Pilates dello Studio Art&Dance Asd si svolgono in gruppi per i corsi a corpo libero (Matwork); sui grandi attrezzi (Reformer – Cadillac – Wunda chair) è possibile seguire un percorso individuale, in duetto o in mini studio class. L’approccio alla tecnica avviene attraverso lezioni individuali, iniziando dall’analisi della postura ed esercizi mirati al recupero funzionale.